sabato 11 gennaio 2020

ALLA FACCIA DELLA ACCESSIBILITÀ!! -Associazione VIVA LA VITA scrive AL GOVERNATORE SARDEGNA-SOLINAS





dal 10 dicembre u.s. la quasi totalità delle Delibere della Giunta Regionale della Sardegna non è più liberamente accessibile in quanto per poterle leggere bisogna comunicare il proprio indirizzo mail e poi attendere ... Assurdo!!!
Con questo atto viene di fatto ostacolata la libera accessibilità agli atti ponendo, altresì, una grave forma di controllo su chi e su cosa si chiede di poter legittimamente conoscere, aggiungendo, peraltro, burocrazia a burocrazia con gli Uffici impegnati al disbrigo delle varie richieste. In tempi di richiesta di trasparenza della Pubblica Amministrazione non se ne capisce proprio il motivo!
Come Associazione "Viva la Vita Sardegna Onlus" , così come altre Associazioni e persone interessate, abbiamo necessità di leggere la Delibera n. 51/25 del 18/12/2019 "Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con gravi disabilità. Anno 2020 Legge 162/1998. Fondo regionale per la non autosufficienza" e in particolare l'ammontare delle risorse per il progetto "Ritornare a casa" già fin troppo ridimensionato in questi ultimi anni.
L'Assessore Nieddu ne ha parlato a inizio anno in un'intervista al quotidiano L'Unione Sarda, ma a noi non basta leggere le dichiarazioni dell'Assessore, noi vogliamo leggere i numeri e capire se c'è stata rimodulazione, quanto è stato destinato ai vari livelli del "Ritornare a casa" (I° - II° III°) , cosa avverrà per i nuovi Progetti ecc.ecc. perchè il "Ritornare a casa" non può perdere neanche un euro, ma deve essere sostenuto e potenziato, così come la figura del Car-giver.
A completezza d'informazione la comunicazione della mail alla Regione è rimasta ancora senza risposta dopo una settimana circa dall'invio dei dati richiesti.
Pertanto, l'appello che rivolgiamo al Presidente della Regione Solinas è di annullare questo Atto che non ha alcun senso se non quello di scoraggiare cittadini e Associazioni dalla legittima richiesta di informazioni, scardinando e sopprimendo, altresì, il principio della trasparenza.


Il Presidente Associazione Viva La Vita Sardegna Onlus Irma Ibba

Nessun commento:

Posta un commento